Visitate lo stand Altium, Hall 5-333 a embedded world 2012 Nurimberga, Feb. 28 – March 1
Una foto ad alta risoluzione può essere scaricata dall’indirizzo: info@prismapr.com
Altium e FTDI Chip collaborano per lo sviluppo e il rilascio di nuovi componenti a livello di scheda
L’ampia gamma di soluzioni per interfaccia USB di FTDI Chip ora disponibili attraversi in AltiumLive
Karlsruhe, Germania, 8 Febbraio 2012 - Altium, azienda specializzata nello sviluppo del software per la progettazione elettronica della prossima generazione e dei relative servizi, ha recentemente annunciato che tutta la linea di componenti per schede di Future Technlogy Devices International (FTDI Chip) è ora disponibile attraverso il portale AltiumLive per l’uso con il software di progettazione elettronica Altium Designer. I progettisti elettronici che usano Altium Designer hanno ora l’accesso diretto ai nuovi componenti – tra cui una vasta gamma di dispositivi di FTDI Chip – capaci di soddisfare le loro esigenze in termini di connettività USB.
FTDI Chip è specializzata nello sviluppo di soluzioni complete per la conversione della periferiche legacy allo standard USB. FTDI Chip mette a disposizione dei progettisti una metodologia semplice per aggiungere una porta USB nei loro progetti di sistema o per effettuare la migrazione dalle classiche interfacce seriali – come RS232 o FIFO – a USB. Le soluzioni FTDI sono formate da una combinazione di hardware e driver USB esenti da royalty che sono già stati validati con driver USB di classe host, in modo da garantire la massima affidabilità in fase di progetto.
In collaborazione con FTDI Chip Altium ha sviluppato e rilasciato un insieme completo di componenti a livello di scheda per l’attuale catalogo di circuiti integrati di FTDI Chip già pronto da utilizzare all’interno di Altium Designer. Tutti i componenti presenti nelle famiglia di FTDI Chip comprendono modelli per i simboli dello schema circuitale e i componenti della scheda PCB con informazioni tridimensionale sulla struttura (3D body).
“Altium sta adottando un nuovo modello di collaborazione a livello industriale – ha detto Rowland Washington, Content Development Manager di Altium – per fornire agli utilizzatori di Altium Designer librerie, modelli, progetti di riferimento e altri blocchi IP pronti di terze parti. Riteniamo che questa cooperazione tra Altium e i produttori di componenti permetta di produrre blocchi IP di progetto sui quali i nostri utenti possono fare assoluto affidamento, nonché accrescere i vantaggi derivati dall’appartenenza alla community di progettisti di Altium. Siamo particolarmente soddisfatti di annoverare FTDI Chip tra i nostri partner e poter quindi garantire l’accesso alle sue avanzate soluzioni di connettività USB alla nostra base di utenti su scala mondiale”.
I componenti a livello di scheda per i dispositivi di FTDI Chip sono disponibili attraverso“Hobart Vault”, uno dei repository (un archivio di dati ordinato e costantemente aggiornato) di componenti che contiene elementi di progetto già pronti all’uso accessibile attraverso il portale AltiumLive. Gli utilizzatori di Altium Designer 10 possono accedere a questi componenti collegandosi direttamente a “Hobart Vault” all’interno del software Altium Designer utilizzando le loro credenziali AltiumLive oppure navigando nell’area AltiumLive Design Content e selezionando l’Altium Hobart Vault.
“La cooperazione con Altium – ha sottolineato Fred Dart, fondatore e Ceo di FTDI Chip – è la naturale evoluzione della strategia della nostra società finalizzata a semplificare l’implementazione USB end-to-end. In qualità di fautori da lunga data del software di progettazione di Altium, siamo particolarmente soddisfatti di questa cooperazione grazie alla quale i nostri utenti potranno accedere e riutilizzare in modo estremamente semplice modelli di qualità per i nostri dispositivi nel loro lavoro di progettazione”.
I componenti a livello di scheda che sono stati rilasciati permettono di accedere all’intera linea di prodotti di FTDI Chip, formata dalla serie FT di bridge USB e dalla famiglia Vinculum di controllori per dispositivi/host USB. La serie comprende:
• I bridge da USB a UART/FIFO della serie FT
• L’host USB 2.0 programmabile Vinculum-II (VNC2)
• Il controllore per host USB embedded Vinculum (VNC1)
Tutti i componenti sono disponibili attraverso FTDI Chip e la sua rete di vendita diffusa su scala mondiale. Per ulteriori informazioni è possibile accedere all’indirizzo: www.ftdichip.com.
Ulteriori informazioni sui componenti per schede e sulle modalità di accesso attraverso Altium Designer sono disponibili su AltiumLive e i relativi blogs.
ENDS
Contatti:
Frank Krämer
Altium Europe GmbH
+49 721 8244 108
Gabriele Amelunxen
PRismaPR
+49 8106 247 233
Monika Cunnington
PRismaPR (UK)
+44-1462 640 779
www.prismapr.com
Informazioni sulla società
Altium Limited (ASX:ALU) sviluppa software per la progettazione elettronica realizzato a partire dall’idea che chiunque voglia realizzare prodotti elettronici innovativi e fortemente differenziati possa conseguire questo obbiettivo. L’ambiente di progettazione elettronica unificato messo a punto da Altium permette di connettere tutti gli elementi del progetto di un dispositivo elettronico in una singola applicazione offerta a un prezzo decisamente competitivo. Ciò contribuisce ad abbattere le barriere che ostacolano l'innovazione, permette di sfruttare in maniera efficace le più recenti tecnologie e prodotti, nonché gestire progetti all'interno di un ecosistema di design di ampie dimensioni e sviluppare prodotti sempre più "intelligenti" e connessi.
Fondata nel 1985, Altium ha il proprio quartier generale a Sydney e opera su scala mondiale. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito all'indirizzo: www.altium.com.
Altium, Altium Designer, LiveDesign e Morfik, e i loro rispettivi logo, sono marchi commerciali o registrati di Altium Limited, o di sue consociate. Tutti i marchi commerciali qui menzionati, registrati o non registrati, appartengono ai rispettivi proprietari. Nessun diritto potrà essere rivendicato per stessi marchi.
Note sulla società FTDI Chip
Future Technology Devices International (FTDI Chip) è un’azienda specializzata nella progettazione e sviluppo di software e soluzioni su silicio per USB (Universal Serial Bus). FTDI Chip mette a disposizione una modalità semplice per l’implementazione di funzionalità USB mediante una combinazione di circuiti integrati con driver e firmware USB pronti all’uso ed esenti da royalty. Per la verifica del silicio di FTDI Chip prima dell’utilizzo in fase di progettazione sono disponibili numerosi moduli e kit di valutazione.
FTDI è una società fabless con quartier generale a Glasgow (UK) e centri di progettazione a Glasgow e a Singapore. Gli uffici vendita sono dislocati negli Stati Uniti (Oregon), Shangai, Cina e Taipei, Taiwan. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.ftdichip.com.