Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere.
A seguito di ristrutturazione di un antibagno dove non erano presenti prese di corrente, sono state realizzate due prese i cui cavi N-L e Terra sono stati prelevati da una cassetta di derivazione presente nel vicino corridoio i cui cavi sono di sezione 2,5 mm.
Su sulle prese sono state allacciate una lavatrice ed una asciugatrice. La lavatrice non ha dato mai problemi, mentre l'asciugatrice dopo pochissimi minuti ed a volte pochi secondi fa saltare il salvavita (Interruttore BLU, mentre quello nero resta alzato). Ritengo che l'asciugatrice abbia una dispersione, probabilmente dovuta alla resistenza elettrica. Infatti, se stacco la linea di terra l'asciugatrice funziona perfettamente e non salta più il salvavita.
Naturalmente non sto usando assolutamente l'asciugatrice senza la "terra" per ovvi motivi di sicurezza. Il salvavita mi stacca anche se uso l'elettrodomestico in un'altra presa di una stanza diversa, pertanto, suppongo che la dispersione non dipenda dall'impianto elettrico.
L'unica soluzione sarebbe quella di cambiare la resistenza, ma essendo una asciugatrice abbastanza datata, non si riesce a trovare il ricambio.
Per ovviare a tale problema vorrei installare tra la presa di corrente e l'asciugatrice un "trasformatore di isolamento" con input 230V ed ouput 230V, dove la terra andrebbe comunque collegata all'ingresso del trasformatore stesso (almeno così mi pare che sia).
In questo modo potrei ovviare la problema? In caso affermativo che caratteristiche dovrà avere il trasformatore come Amperaggio o Wattaggio?.
Grazie mille per la risposta