Altium è presente ad embedded world 2012 Norimberga 28 febbraio – 1 marzo Padiglione 5-333
Collaborazione tra Altium e Atmel per la fornitura online di contenuti relativi ai componenti
Tutte le informazioni sui microcontrollori ARM e AVR di Atmel ora disponibili attraverso AltiumLive
Karlsruhe, Germania, 15 Febbraio 2012 - Altium, azienda specializzata nello sviluppo del software per la progettazione elettronica della prossima generazione e dei relativi servizi, ha reso noto la disponibilità attraverso il proprio sistema di distribuzione di contenuti online AltiumLive, di nuove librerie di componenti di Atmel, che comprendono i microcontrollori AVR
e ARM
. AltiumLive fornisce modelli dei componenti a livello di scheda unitamente a tutte le informazioni relative alla catena di fornitura – come ad esempio prezzi e disponibilità in tempo reale – rese disponibili da costruttori e distributori come DigiKey, Arrow e Farnell, direttamente ai progettisti che utilizzano il software di progettazione elettronica Altium Designer 10.
Sviluppata in collaborazione con Atmel, la gamma aggiornata di informazioni relative ai microcontrollori ARM e AVR va ad aggiungersi alla già ampia offerta di contenuti per la progettazione di Atmel disponibile attraverso AltiumLive.
Un modello di componente in AltiumLive comprende i simboli dello schema circuitale, la piedinatura PCB oltre a un modello tridimensionale dettagliato utile nella fase di integrazione meccanica durante il processo di progettazione della scheda. Le informazioni relative al prezzo e alla disponibilità del componente sono ricavate direttamente dai siti Web di produttori e distributori. AltiumLive permette inoltre di accedere a un’ampia gamma di contenuti di progetto, tra cui video di natura didattica e che forniscono utili suggerimenti per il design, progetti di riferimento oltre a una completa documentazione.
Grazie ai dati forniti da Atmel, Altium ha perfezionato e ottimizzato i nuovi modelli di componente per AltiumLive. I contenuti relativi ai componenti “design ready” sono ospitati in un “vault” di componenti online di AltiumLive. Gli abbonati ad AltiumLive possono accedere direttamente alle informazioni sui componenti e sui relativi fornitori da Altium Designer oppure navigando nello spazio Web di AltiumLive Design Content.
Poiché le informazioni, complete e dettagliate, sono disponibili nel momento in cui si esegue la progettazione e all’interno dell’ambiente di design, i progettisti possono scegliere in tempi brevi il componente più economico, avendo la certezza della disponibilità e dell’adeguatezza ai requisiti richiesti del componente stesso. Prezzi e caratteristiche del componente selezionato possono essere verificati grazie alla possibilità di accedere direttamente ai dati del produttore e del distributore: in tal modo si riducono i rischi legati all’utilizzo di un componente non più in produzione oppure che non rappresenta più la scelta migliore per il progetto in corso.
Quest’ultimo aggiornamento dei contenuti di progetto disponibili da AltiumLive è un’ulteriore conferma dell’impegno di Altium finalizzato a fornire modelli di componenti di elevato livello qualitativo per gli integrati di Atmel. Attraverso cooperazioni sinergiche con Atmel e i distributori di componentistica elettronica, Altium è in grado di fornire un modello completo dei componenti di Atmel unitamente a informazioni dettagliate relative alla catena di fornitura – compresi costi e disponibilità – all’interno dell’ambiente di Altium Designer.
"La cooperazione con i produttori di componenti – ha commentato Rowland Washington, Content Development Manager di Altium – ci consente di produrre blocchi IP affidabili e pronti per essere utilizzati. Siamo particolarmente soddisfatti di aver cooperato direttamente con Atmel per lo sviluppo di quest’ultimo aggiornamento e tale forma di collaborazione sarà sicuramente rafforzata in futuro in modo da garantire un supporto sempre più ampio ed efficace per i prodotti Atmel”. Questo nuovo rilascio di dati relativo ai prodotti Atmel e i collegamenti con la supply chain disponibili nel “vault” completa la gamma di contenuti relativi ai microcontrollori AVR e alle soluzioni basate su ARM di Atmel attualmente disponibili su AltiumLive. “La cooperazione con Altium è veramente sinergica – ha affermato Haakon Skar, direttore marketing di Atmel – dato che un gran numero di nostri clienti stanno utilizzando Altium Designer come piattaforma di progetto. Noi possiamo ridurre il time to market per i clienti garantendo un semplice accesso ai modelli dei nostri componenti all’interno dei tool di progettazione di Altium. Si tratta di una cooperazione che porta notevoli vantaggi a entrambe le società”.
Per informazioni sui componenti di Atmel e di altri fornitori, per ulteriori dettagli sui componenti a livello di scheda e sulle modalità di accesso attraverso Altium Designer è possibile visitare il sito all’indirizzo: http://live.altium.com/. I componenti di Atmel sono disponibili attraverso distributori, rappresentanti e uffici vendita sparsi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito all’indirizzo: www.atmel.com
Contatti:
Frank Krämer
Altium Europe GmbH
+49 721 8244 108
Gabriele Amelunxen
PRismaPR
+49 8106 247 233
Monika Cunnington
PRismaPR (UK)
+44-1462 640 779
www.prismapr.com
Informazioni sulla società Altium
Altium Limited (ASX:ALU) sviluppa software per la progettazione elettronica realizzato a partire dall’idea che chiunque voglia realizzare prodotti elettronici innovativi e fortemente differenziati possa conseguire questo obbiettivo. L’ambiente di progettazione elettronica unificato messo a punto da Altium permette di connettere tutti gli elementi del progetto di un dispositivo elettronico in una singola applicazione offerta a un prezzo decisamente competitivo. Ciò contribuisce ad abbattere le barriere che ostacolano l'innovazione, permette di sfruttare in maniera efficace le più recenti tecnologie e prodotti, nonché gestire progetti all'interno di un ecosistema di design di ampie dimensioni e sviluppare prodotti sempre più "intelligenti" e connessi.
Fondata nel 1985, Altium ha il proprio quartier generale a Sydney e opera su scala mondiale. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito all'indirizzo: www.altium.com
Altium, Altium Designer, LiveDesign e Morfik, e i loro rispettivi logo, sono marchi commerciali o registrati di Altium Limited, o di sue consociate. Tutti i marchi commerciali qui menzionati, registrati o non registrati, appartengono ai rispettivi proprietari. Nessun diritto potrà essere rivendicato per stessi marchi.
Informazioni sulla società Atmel
Atmel Corporation (Nasdaq: ATML) è un’azienda leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di microcontrollori, soluzioni tattili capacitive, logiche avanzate, circuiti a segnali misti, memorie non volatili e componenti a radiofrequenza (RF).
Sfruttando un portafoglio ampio e articolato di blocchi IP (Intellectual Property) Atmel mette a disposizione soluzioni di sistema complete destinate ai mercati industriale, delle comunicazioni, delle soluzioni di elaborazione e automotive. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.atmel.com
Atmel e AVR
sono marchi registrati di Atmel Corporation. ARM
è un marchio registrato di ARM Ltd.