Una foto ad alta risoluzione può essere scaricata dall’indirizzo: http://www.ggcomm.com/KEI/2110_HR.jpg oppure richiesta a: info@prismapr.com
Comunicato Stampa 15/2012
Keithley Instruments amplia la propria linea di DMM con un nuovo multimetro digitale programmabile a 5-1/2-digit di costo contenuto
Le funzionalità tipiche di un DMM a 6-1/2-digit sono ora disponibili in un economico multimetro a 5-1/2-digit
Cleveland, Ohio, 17 Settembre 2012 * * * Keithley Instruments, Inc., azienda leader a livello mondiale nello sviluppo di sistemi e strumenti per test elettrici, riafferma la propria leadership nel settore dei multimetri digitali (DMM) con l’introduzione di un nuovo modello a basso costo. Il multimetro digitale Mod. 2110 a 5-1/2-digit con doppio display è ottimizzato per l’uso in una vasta gamma di sistemi di tipo general purpose e di applicazioni di progettazione “da banco”. Rispetto ai DMM 5-1/2-digit di fascia alta, il nuovo mod. 2110 garantisce un maggiore throughput (la velocità è fino a 10 volte superiore), una migliore accuratezza (l’accuratezza della misura di tensione DC è fino a due volte superiore), un prezzo di acquisto più basso e una flessibilità di integrazione più spinta. Caratteristiche quali trigger esterno, buffer di lettura integrato e interfaccia GPIB (opzionale) contribuiscono a migliorare la semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sul DMM Mod. 2110 sono reperibili all’indirizzo: www.keithley.com/data?asset=57008.
Una gamma completa di caratteristiche a un prezzo competitivo
Il mod. 2110 è in grado di effettuare misure di tensione DC (fino a 1000V), corrente DC (fino a 10A), tensione AC (fino a 750V), corrente AC (fino a 10A), resistenza a due e quattro fili (fino a 100 Mohm), temperatura, frequenza (nell’intervallo da 10Hz a 300kHz) e periodo e capacità (nell’intervallo compreso tra 1 nanofarad a 100 microfarad). Lo strumento integra una vasta gamma di funzioni matematiche e funzioni per il test del diodo e di continuità. Il convertitore A/D programmabile e la possibilità di impostare i filtri semplificano l’ottimizzazione del rapporto tra segnale e rumore del Mod. 2110, migliorando in tal modo l’accuratezza di misura. Quando impostato a 4-1/2-digit, lo strumento è in grado di effettuare fino a 50.000 letture/secondo. Il doppio display dello strumento permette di evidenziare simultaneamente i risultati di due misure, come ad esempio tensione DC e temperature, così da permettere all’utente di monitorare le variazioni di temperature senza interrompere le altre misure. Estremamente intuitivo, il pannello frontale può essere utilizzato anche da personale poco esperto, come ad esempio gli studenti, senza penalizzare flessibilità e prestazioni di misura.
Supporto per le misure di temperatura
Poichè la temperatura è il parametro che viene più comunemente misurato, il mod. 2110 permette di effettuare misure di temperatura con RTD, termistori NTC (a coefficiente di temperatura negativo) e termocoppie di tipo B, C, E, J, K, N, R, S e T. Un circuito per la compensazione della giunzione fredda integrato assicura una migliore accuratezza nelle misure con termocoppie senza ricorrere a plug-in aggiuntivi.
Funzioni matematiche e tool di test integrati
Per semplificare il processo di conversione dei dati grezzi in informazioni utili, il mod. 2110 include le funzioni matematiche di uso più comune: percentuale, media, min/max, annullamento, limiti, mX+B, dB, e dBm. I tool software KI-Tool e KI-Link integrati permettono agli utilizzatori di controllare lo strumento da remoto, registrare le misure, visualizzare i diagrammi degli “storici” (time series plot) dei risultati e importarli in file Microsoft Word o Excel per la creazione di report. I driver per LabVIEW
e IVI permettono di incrementare la flessibilità di programmazione.
Interfacce remote
Le opzioni di controllo USB o USB/GPIB semplificano l’integrazione del mod. 2110 nei sistemi di test con altri strumenti, come ad esempio la linea (in continua espansione) degli alimentatori DC della serie 2200. L’interfaccia remota USB conforme a TMC e l’interfaccia GPIB opzionale consentono di riutilizzare senza problemi i programmi SCPI esistenti.
Un’ampia gamma di applicazioni
Il DMM Mod. 2110 è stato ideato per l’uso in applicazioni di collaudo (manuale, semi-automatico e completamente automatico) di semiconduttori, componenti elettrici, moduli, circuiti e dispositivi elettronici a basso costo. Tutti coloro che sono coinvolti nelle attività di produzione, R&D e collaudo, scienziati e studenti potranno effettuare un’ampia gamma di misure in una varietà di applicazioni che non necessitano degli elevati livelli di precisione degli altri DMM della serie 2000 di Keithley Instruments ma richiedono comunque misure stabili, accurate e ad elevata velocità.
Prezzi e disponibilità
Il prezzo di listino del DMM Mod. 2110 a 5-1/2-Digit a doppio display dovrebbe essere di €485 (per la versione solo USB) e €591 (per la versione con l’opzione USB/GPIB). Immediatamente disponibile, il Mod. 2110 viene fornito con la garanzia di un anno (con possibilità di estendere il periodo di garanzia a tre e cinque anni).
Per maggiori informazioni
Ulteriori informazioni sul mod. 2110 sono disponibili all’indirizzo: http://www.keithley.com/data?asset=57008.
Maggiori informazioni sulla società sono reperibili all’indirizzo: www.keithley.com.
Note sulla società
Con un’esperienza di oltre 60 anni nel campo della strumentazione di misura, Keithley Instruments è diventata un’azienda leader a livello mondiale nella realizzazione di sistemi e strumenti di collaudo elettrici. Gli utilizzatori sono scienziati e ingegneri operanti nel settore elettronico impegnati in attività di ricerca nel campo dei materiali avanzati, sviluppo e fabbricazione di dispositivi a semiconduttore e produzione di prodotti finali come dispositivi wireless portatili. Oltre a strumenti capaci di soddisfare le esigenze di misura più critiche, Keithley mette a disposizione una serie di servizi di consulenza qualificati che permettono ai clienti di migliorare la qualità dei loro prodotti e ridurre il costo dei collaudi. Nel 2010 Keithley Instruments si è unita a Tektronix ampliando con le proprie soluzioni il portafoglio di prodotti di misura e collaudo di quest'ultima.
* * *
Ulteriori informazioni:
Keithley Instruments, GmbH
Tel.: +49-89-84 93 07-40
PRismaPR
Gabriele Amelunxen
Tel.: +49-8106-24 72 33
www.prismapr.com
