Una foto ad alta risoluzione può essere scaricata dall’indirizzo: http://www.ggcomm.com/KEI/2220_2230_HR.jpg oppure richiesta a: info@prismapr.com
Comunicato Stampa 16/2012
Keithley Instruments amplia la propria linea di DMM con un nuovo multimetro digitale programmabile a 5-1/2-digit di costo contenuto
L’accuratezza della lettura della tensione e della corrente, pari rispettivamente allo 0.03% e allo 0.1% garantisce una maggiore affidabilità dei dati • Uscite isolate e indipendenti contribuiscono a migliorare la flessibilità in fase di collaudo • Maggiore facilità di interpretazione dei risultati visualizzati
Cleveland, Ohio, 8 Ottobre 2012 * * * Keithley Instruments, Inc., azienda leader a livello mondiale nello sviluppo di sistemi e strumenti per collaudi elettrici avanzati, ha reso noto di aver aggiunto due alimentatori a più canali alla propria linea di alimentatori in corrente continua (DC) programmabile della serie 2200. Entrambi assicurano una maggiore accuratezza in uscita rispetto ai modelli offerti dagli attuali strumenti leader di mercato a prezzi sensibilmente inferiori e integrano caratteristiche che permettono di migliorare la semplicità d’uso nella progettazione circuitale, nelle università, nei laboratori scolastici, nella ricerca sui materiali e nel collaudo dei dispositivi che richiedono l’uso di più di un sorgente di alimentazione. Grazie all’aggiunta di questi nuovi modelli Keithley è ora in grado di offrire una gamma di alimentatori a uno, due e tre canali che vanno a completare la vasta offerta della società nel campo degli strumenti di erogazione e misura. Maggiori informazioni sulla linea di alimentatori DC di Keithley sono disponibili all’indirizzo: www.keithley.com/data?asset=57005.
I livelli di uscita dei nuovi alimentatori sono stati espressamente ideati per soddisfare una pluralità di esigenze di erogazione per la caratterizzazione di componenti, circuiti, moduli e dispositivi completi. L’alimentatore mod. 2230-30-1 è dotato di due canali di uscita, usati solitamente per alimentare circuiti analogici, con ciascun canale in grado di erogare fino a 30V/1,5A/45W, oltre a un canale di uscita che eroga 6V/5A/30W tipicamente utilizzato per alimentare circuiti digitali. (per contro le uscite analogiche dell’alimentatore a 3 canali al momento leader di mercato sono limitate a 25V/1A.) L’alimentatore mod. 2220-30-1 è dotato di due canali di uscita, ognuno dei quali in grado di erogare fino a 30V/1,5A/45W. Questi livelli di uscita massimi, abbinati a una risoluzione della lettura e dell’impostazione della tensione e della corrente 1mV e 1 mA rispettivamente, permettono di generare una range più ampio di potenze di uscita nonché di effettuare la lettura di una gamma più estesa di correnti di carico con elevata precisione.
Migliore accuratezza della tensione/corrente di uscita e della lettura
Grazie a un’accuratezza dell’impostazione della tensione e ad un’accuratezza di lettura (readback) della tensione dell’0,03% per ciascun canale di uscita (contro una risoluzione dello 0,05% dello strumento leader di mercato), gli utilizzatori degli alimentatori a più canali della serie 2200 di Keithley Instruments hanno la certezza che il livello di tensione che hanno programmato per ogni canale è quello applicato ai terminali di uscita. A differenza di molti altri alimentatori presenti sul mercato che non dispongono della funzionalità di rilevamento remoto, i terminali di rilevamento remoto sul pannello posteriore presenti su ciascun canale dei nuovi alimentatori della serie 2200 permettono di compensare le cadute di tensione che si verificano nell’alimentatore e assicurare che ai terminali di carico del DUT venga fornita la corretta tensione, aumentando in tal modo l’accuratezza del sistema complessivo. Essi inoltre garantiscono un’accuratezza di impostazione e di lettura della corrente dello 0,1% (contro lo 0,15% dello strumento leader di mercato), oltre a rumore e ondulazione (ripple) inferiore a 3mVp p per garantire un’elevata qualità nelle misure della corrente di carico.
Uscite isolate e indipendenti per garantire una maggiore flessibilità di collaudo
Ciascun canale di uscita è completamente isolato, in modo da consentire ai nuovi alimentatori di fornire potenza a due circuiti isolati con differenti punti di riferimento, eliminando il ricorso a un secondo alimentatore. Parecchi alimentatori a più canali presenti sul mercato non dispongono uscite a canali isolate per cui non sono in grado di alimentare in maniera corretta circuiti isolati. Ogni canale può essere abilitato o disabilitato in modo indipendente così da consentire l’utilizzo degli alimentatori per fornire potenza a un circuito che richiede differenti livelli di tensioni in conformità a una sequenza temporale determinata. Un timer programmabile consente di impostare l’esecuzione di un test in maniera non presidiata, disattivando le uscite alla fine di un intervallo specificato.
Uscite riconfigurabili e display di semplice comprensione
Nel caso di applicazioni che richiedono tensioni o correnti rispettivamente superiori a 30V e 1,5A, le uscite a 30V dei nuovi alimentatori possono essere abbinate in una varietà di configurazioni: ad esempio possono essere connesse in serie per produrre un’uscita a 60V (con una corrente di uscita massima di 1,5A) oppure in parallelo per produrre una corrente di 3A a 30V. Quando gli alimentatori sono configurati secondo queste modalità, opportune modalità di visualizzazione mostrano la corrente e la tensione effettive per le coppie combinate. Si tratta di un notevole vantaggio rispetto alle apparecchiature della concorrenza, che solitamente non visualizzano l’uscita combinata effettiva, con conseguente aumento della possibilità di interpretazione errata dei risultati che compaiono sullo schermo da parte dell’utente. I nuovi alimentatori di Keithley permettono inoltre di effettuare la configurazione delle uscite a 30V per testare un circuito bipolare o mantenere un rapporto definito dall’utente tra le due uscite quando si utilizza la modalità tracking.
Protezione per DUT (Devices under Test) sensibili
Parecchie caratteristiche servono a proteggere DUT sensibili o sperimentali, compresa la possibilità di impostare valori massimi di tensione programmabili per impedire l’ingresso accidentale di una tensione di canale di valore superiore a quello dei limiti prefissati. Esse vanno ad aggiungersi alla funzione di impostazione del limite di corrente, preposta al controllo dei livelli di corrente che fluiscono nel DUT: ogni limite del canale di uscita può essere fissato in maniera indipendente. Oltre a ciò, tutti i controlli del pannello frontale possono essere bloccati utilizzando una password definibile dall’utente per impedire che vegano apportate modifiche involontarie durante l’esecuzione di collaudi critici.
Ottimizzati per l’integrazione nei sistemi di test
I nuovi alimentatori a più canali sono stati progettati per funzionare nei sistemi di test automatici con la medesima efficacia che li distingue nelle configurazioni manuali. Un’interfaccia USB conforme a TMC semplifica il controllo remoto eseguito mediante una vasta gamma di ambienti di programmazione. Per esempio LabVIEW SignalExpress Tektronix Edition di National Instruments mette a disposizione tutti i tool necessary per il controllo dello strumento, la registrazione dei dati (data logging) e l’analisi. Questo ambiente di programmazione, che supporta un gran numero di strumenti da banco di Tektronix, può essere utilizzato per automatizzare l’intero testbench o il sistema di test fornendo l’accesso alle caratteristiche di più strumenti sfruttando un’interfaccia software intuitiva.
Flessibilità operative e semplicità d’uso
Un’ampia gamma di caratteristiche permettono di aumentare la versatilità di funzionamento e semplificare l’utilizzo dei nuovi alimentatori:
• Le impostazioni degli strumenti possono essere salvate in una delle 30 locazioni della memoria interna per risparmiare tempo durante l’esecuzione di test ripetitivi.
• Una manopola rotativa con passo regolabile semplifica lo studio della risposta del DUT alle variazioni della tensione o della corrente. Un tastierino numerico offre un’alternativa per l’immissione precisa dei valori.
• Le uscite di tensione e di corrente per tutti i canali sono visualizzati simultaneamente su un display VDF (Vacuum Fluorescent Display) ad alta luminosità, mentre i prodotti della concorrenza possono visualizzare i dati relative a un canale per volta.
• I driver standard IVI-Com e LabVIEW semplificano l’integrazione in sistemi di test automatici.
Prezzi e disponibilità
Di seguito vengono riportati i prezzi dei nuovi alimentatori, giù disponibili presso la rete di vendita di Keithley Instruments:
• Mod. 2220-30-1 alimentatore DC a doppio canale: €779
• Mod. 2230-30-1 alimentatore DC a triplo canale: €943
Per ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sui più recenti modelli della serie 2200 sono disponibili all’indirizzo: www.keithley.com/data?asset=57005. Maggiori informazioni su Keithley sono disponibili sul sito Web della società all’indirizzo: www.keithley.com.
Note sulla società Con un’esperienza di oltre 60 anni nel campo della strumentazione di misura, Keithley Instruments è diventata un’azienda leader a livello mondiale nella realizzazione di sistemi e strumenti di collaudo elettrici. Gli utilizzatori sono scienziati e ingegneri operanti nel settore elettronico impegnati in attività di ricerca nel campo dei materiali avanzati, sviluppo e fabbricazione di dispositivi a semiconduttore e produzione di prodotti finali come dispositivi wireless portatili. Oltre a strumenti capaci di soddisfare le esigenze di misura più critiche, Keithley mette a disposizione una serie di servizi di consulenza qualificati che permettono ai clienti di migliorare la qualità dei loro prodotti e ridurre il costo dei collaudi. Nel 2010 Keithley Instruments si è unita a Tektronix ampliando con le proprie soluzioni il portafoglio di prodotti di misura e collaudo di quest'ultima. * * *
Ulteriori informazioni:
Keithley Instruments, GmbH
Tel.: +49-89-84 93 07-40
PRismaPR
Gabriele Amelunxen
Tel.: +49-8106-24 72 33
www.prismapr.com