Una foto ad alta risoluzione può essere scaricata dall’indirizzo: http://www.ggcomm.com/KEI/6482_HR.jpg oppure richiesta a: info@prismapr.com
Comunicato Stampa 17/2012
Keithley Instruments introduce un picoamperometro/generatore di tensione con bassissima risoluzione di corrente
Il mod. 6482 è caratterizzato da una densità di canale doppia rispetto a quella di analoghi strumenti da banco e assicura un costo di possesso inferiore
Cleveland, Ohio, 15 Ottobre 2012 * * * Keithley Instruments, Inc., azienda leader a livello mondiale nel settore degli strumenti e sistemi per test elettrici avanzati, ha consolidato ulteriormente la propria leadership nel campo delle misure di basso livello grazie all’introduzione di un nuovo picoamperometro a due canali con due sorgenti di polarizzazione di tipo non flottante (non floating) indipendenti da 30V e risoluzione di misura di 1fA. Il nuovo picoamperometro mod. 6482, che rappresenta la più recente aggiunta alla linea di strumentazione per misure di basso livello di Keithley, rende disponibili due canali di erogazione/picoamperometro indipendenti in un contenitore half rack di altezza pari a 2U, consentendo di effettuare misure simultanee con risoluzione di 6-1/2-digit su entrambi i canali. Questo strumento è caratterizzato da una densità di canale doppia rispetto a quella di altri picoamperometri ad alta velocità ed elevata accuratezza, in modo da semplificare l’aggregazione dei dati e il controllo e ridurre il costo di possesso, oltre che da una maggiore accuratezza di misura (1% su un range di 2nA) e un range dinamico più ampio (da 1fA a 20mA) rispetto alle combinazioni picoamperometro/generatore a canale singolo al momento disponibili. Con una risoluzione di 4-1/2-digit, gli utenti possono acquisire oltre 900 letture/s su ciascun canale. Per ulteriori informazioni sul picoamperometro/generatore di tensione mod. 6482 a due canali è possibile visitare il sito all’indirizzo:www.keithley.com/products/dcac/sensitive/lowcurrent/?mn=6482.
Ampio range di misura dinamico
Gli intervalli di misura della corrente del mod. mod. 6482 variano da 2nA a 20mA con incrementi in decadi. Questo ampio range di misura assicura elevati livelli di sensibilità e risoluzione in un numero sempre maggiori di applicazioni a bassa corrente che richiedono l’esecuzione di misure simultanee su più punti.
Misure accurate della corrente di buio
Il range di misura di corrente di 2nA del mod. 6482 è ideale per la misura delle correnti di buio (dark current) e di altre correnti di bassa intensità con risoluzione di 1fA. Una volta determinato il livello della corrente di buio, la funzione REL presente nello strumento sottrae automaticamente la corrente di buio - considerandola come scarto - in modo che i valori misurati risultino più accurati nel caso di misure di potenza ottica. Per la misura delle correnti di buio dei fotodiodi o di altri componenti sensibili alla luce, il display sul pannello frontale del mod. 6482 può essere spento per evitare l’immissione di luce che potrebbe interferire sull’accuratezza dei risultati.
Misure di rapporti e di delta
Il mod. 6482 può fornire di misure di rapporti o di delta (variazione) tra due canali completamente isolati. Queste funzioni sono accessibili attraverso il pannello frontale o mediante un’interfaccia GPIB. Per configurazioni di test che prevedono più rilevatori, questa funzionalità permette di effettuare controlli mirati.
Opzioni di interfaccia
Al fine di accelerare e semplificare l’integrazione e il controllo di sistemi di collaudo che prevedono più strumenti per i quali è richiesta una sincronizzazione molto precisa delle operazioni erogazione e misura, il mod. 6482 dispone della funzione Trigger Link, oltre a interfacce GPIB e RS-232RS-232 standard. La funzione Trigger Link permette di accoppiare sei line di trigger selezionabili via software indipendenti su un unico connettore al fine di consentire un controllo semplice e diretto di tutti gli strumenti presenti in un sistema. Tale caratteristica risulta particolarmente utile per ridurre il tempo totale di collaudo specialmente nel caso in cui il test preveda uno spazzolamento (sweep). Per il trasferimento dei risultati della misura dal mod. 6482 ad altri strumenti, un’uscita analogica 0-10V normalizzata semplifica la trasmissione dei dati a DMM, schede di acquisizione dati, oscilloscopi, registratori a nastro di carta e altri dispositivi.
Limiti programmabili e filtri
I limiti di tensione e corrente del mod. 6482 possono essere programmati in modo da garantire la protezione del dispositivo durante le fasi critiche (come ad esempio nella fase di avviamento del collaudo). Esso inoltre dispone di filtri di media (average) e mediano che possono essere applicati ai dati memorizzati nella memoria buffer da 3.000 punti separata per ciascun canale.
Opzioni regolabili per la protezione contro il rumore
Nelle applicazioni che richiedono una sensibilità di misura particolarmente elevata, il mod. 6482 dispone sul pannello posteriore di ingressi triassiali che permettono di effettuare connessioni mediante cavo triassiale al fine di minimizzare il rumore elettrico. Nel caso di applicazioni con vincoli meno severi, gli adattatori tra cavi triassiali e BNC permettono di effettuare le connessioni usando i più economici cavi BNC.
Un’ampia gamma di applicazioni
Il mod. 6482 è adatto per l’uso in una vasta gamma di applicazioni relative alla caratterizzazione di materiali e dispositivi elettronici progettati per il funzionamento con correnti di bassissima intensità in laboratori, centri di ricerca e sviluppo e produzione. Queste alcune tra le principali applicazioni:
• Collaudo di component in produzione
• Collaudo di diodi doppi
• Collaudo di component a semiconduttore
• Collaudo di componenti con più pin
• Misure di corrente di buio
• Monitoraggio del fascio ionico
• Microscopia elettronica
Per ulteriori informazioni
Maggiori informazioni sul mod. 6482 sono disponibili all’indirizzo: www.keithley.com/products/dcac/sensitive/lowcurrent/?mn=6482. Ulteriori informazioni su Keithely Instruments sono disponibili sul sito Web della società all’indirizzo:www.keithley.com.
Note sulla società
Con un’esperienza di oltre 60 anni nel campo della strumentazione di misura, Keithley Instruments è diventata un’azienda leader a livello mondiale nella realizzazione di sistemi e strumenti di collaudo elettrici. Gli utilizzatori sono scienziati e ingegneri operanti nel settore elettronico impegnati in attività di ricerca nel campo dei materiali avanzati, sviluppo e fabbricazione di dispositivi a semiconduttore e produzione di prodotti finali come dispositivi wireless portatili. Oltre a strumenti capaci di soddisfare le esigenze di misura più critiche, Keithley mette a disposizione una serie di servizi di consulenza qualificati che permettono ai clienti di migliorare la qualità dei loro prodotti e ridurre il costo dei collaudi. Nel 2010 Keithley Instruments si è unita a Tektronix ampliando con le proprie soluzioni il portafoglio di prodotti di misura e collaudo di quest'ultima.
* * *
Ulteriori informazioni:
Keithley Instruments, GmbH
Tel.: +49-89-84 93 07-40
PRismaPR
Gabriele Amelunxen
Tel.: +49-8106-24 72 33
www.prismapr.com
