Tektronix annuncia l’analisi della “400G Multi-carrier Superchannel Coherent Modulation”
L’analizzatore di modulazione ottica Tektronix è il primo nell’industria a fornire il supporto per la verifica del formato della modulazione del nuovo “Superchannel”
BEAVERTON, Oregon, USA, 13 marzo 2013 – La Tektronix, Inc., un fornitore di strumentazione di misura e collaudo di rilevanza mondiale, ha annunciato oggi una nuova opzione software per la sua serie di analizzatori della modulazione ottica OM4000, che permette l’automatizzazione delle funzioni necessarie per collaudare la modulazione ottica coerente multi portante 400G. Grazie a questa opzione software i ricercatori che lavorano sui sistemi ottici coerenti 400G ed anche più veloci, potranno contare su dei tempi di collaudo più rapidi, pur mantenendo la completa flessibilità per definire “carrier count”, “carrier spacing” ed i vari formati di modulazione. A tutto questo si aggiungono i risultati delle misure sulla “compiled carrier” e la visualizzazione “multi-carrier” per consentire una analisi integrata.
Il nuovo software è disponibile ai clienti Tektronix come opzione MCS per lo OM4106D “Coherent Lightwave Signal Analyzer” e per lo OM1106 “Coherent Lightwave Signal Analyzer Software”. Lo OM4106D è strettamente integrato con la serie di oscilloscopi da 33GHz Tektronix DPO70000D ed utilizza il riconoscimento coerente per acquisire i segnali che trasportano fino a 240 Gb/sec per lunghezza d’onda.
“La crescita esplosiva del “mobile and cloud computing” continua a pilotare le richieste di comunicazioni ottiche “long-haul”, dominando sui nuovi progetti, il che fa leva sulle infrastrutture esistenti tramite la tecnologia ottica coerente,” afferma Brian Reich, general manager Performance Oscilloscopes, Tektronix. “Noi vediamo la 400G come la prossima importante pietra miliare e la tecnologia “superchannel” come il vincitore più probabile, almeno nel breve termine. Il nuovo software andrà molto avanti sulla strada verso lo sviluppo delle metodologie della modulazione multi-channel, man mano che i nuovi standard emergeranno.”
Multi-carrier 400G Gaining Support
Con i 100G ora in fase di installazione, i produttori di apparati per la rete stanno esplorando le vie per riuscire a raggiungere velocità in rete di 400G ed oltre. Invece di incrementare semplicemente il “symbol rate” di una singola portante, sta prendendo piede una proposta che tende a trasmettere in parallelo usando delle portanti multiple con velocità singole più basse. I “dubbed superchannels” sono stati dei sistemi “multi-carrier” di questo tipo.
Attualmente nell’industria non c’è accordo su come costruire i “superchannels”. I fornitori hanno differenti posizioni al riguardo di caratteristiche di base quali il “carrier count” ed il “carrier spacing” e verso quale formato di modulazione dovrebbe essere utilizzato. Di conseguenza, un sistema di misura deve poter disporre della flessibilità necessaria per adattarsi a tutti questi formati. Con l’opzione MCS, la Tektronix è il primo fornitore di sistemi di collaudo ad offrire il supporto “multi-carrier” o “superchannel”.
Risultati rapidi, automatizzati
L’opzione software MCS è progettata per la massima flessibilità e facilità di utilizzo. Per lanciare i test basta semplicemente inserire in una tabella le variabili “multi-carrier”, quali il numero delle portanti, la spaziatura tra di loro ed il formato della modulazione. Il software effettua automaticamente una scansione attraverso ogni portante, impostando l’oscillatore locale ed i parametri di misura, basandosi sulle informazioni inserite nella tabella delle informazioni relative alla portante stessa. Quando tutte le informazioni sono complete, il sistema fornisce i risultati di tutte le portanti riportandoli fianco a fianco, per consentire una facile correlazione ed una rapida identificazione dei problemi.
Prezzi e disponibilità
L’opzione MCS sarà diponibile a partire dal 30 maggio 2013 al prezzo a partire da 7.770 € e funzionerà sui sistemi OM4106D nuovi o già esistenti.
Vi state chiedendo che altro può fare Tektronix? Date un’occhiata al Tektronix Bandwidth Banter blog e restate aggiornati sulle ultime novità dalla Tektronix su Twitter e Facebook.
Chi è Tektronix
Da più di sessantacinque anni tecnici ed ingegneri si sono rivolti alla Tektronix per ottenere soluzioni di misura, collaudo e monitoraggio all’avanguardia, per risolvere le sfide di progettazione, per migliorare la loro produttività e ridurre drasticamente i tempi necessari ad introdurre nel mercato i loro nuovi prodotti. Tektronix è uno dei principali produttori di strumentazione per i tecnici focalizzati sulla progettazione, la produzione e lo sviluppo di tecnologie avanzate. La Tektronix ha la sua sede centrale negli Stati Uniti a Beaverton, in Oregon, ed è al fianco dei suoi Clienti in tutto il mondo, offrendo loro un servizio di supporto ed assistenza ai massimi livelli di qualità ed efficienza. Continua a stare all’avanguardia con noi visitando il sito www.tektronix.com.
# # #
Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc.
Tutti gli altri nomi commerciali riportati sono i marchi di servizio, i marchi commerciali o marchi commerciali registrati delle loro corrispondenti Società.
Riferimento per i lettori:
Tektronix
Petra Quaedvlieg
Telefono: +49-221 94 77 277
petra.quaedvlieg@tektronix.com
www.tektronix.com
Riferimento per la stampa:
PRismaPR
Gabriele Amelunxen
Telefono: +49-8106-24 72 33
www.prismapr.com


