Tektronix rivela la prossima generazione dei suoi AWG ad alte prestazioni
Con la frequnza di campionamento di 50 GS/s all’avanguardia nell’industria, la nuova serie di generatori di forma d’onda arbitraria AWG 70000 potenzia le applicazioni di collaudo ad alta velocità e la ricerca avanzata.
BEAVERTON, Oregon, USA, 18 marzo 2013 - Tektronix, Inc., uno dei leader mondiali nella produzione di strumenti elettronici per la misura, il collaudo ed il monitoraggio, svela oggi la sua prossima generazione di generatori di segnali a forma d’onda arbitraria (http://www.tek.com/signal-generator) con frequenza di campionamento estesa fino a 50 GS/s. Grazie alla miglior combinazione attualmente disponibile sul mercato tra l’elevata frequenza di campionamento, la lunga memoria destinata alla forma d’onda da riprodurre e l’ampia dinamica verticale, la nuova serie AWG70000 va a soddisfare una vasta gamma di esigenze per la generazione di segnali per l’elettronica, l’industria della difesa, le comunicazioni seriali ad alta velocità, anche su fibra ottica, e per il settore della ricerca avanzata.
Con il continuo incremento della complessità dei segnali, che è comune a tutti i segmenti dell’industria dell’elettronica e della radiofrequenza (RF), i tecnici ed i ricercatori hanno bisogno di generatori di segnale sempre più progrediti per riuscire a sottoporre i dispositivi alle più estese condizioni di prova, necessarie per la convalida degli assunti di progetto o per condurre delle ricerche d’avanguardia. La serie AWG70000 incontra queste esigenze grazie alla sua combinazione unica tra una frequenza di campionamento di 50 GS/s, una memoria per la forma d’onda da riprodurre di 16 Gs, ed una risoluzione verticale di 10 bit. Tutto ciò significa che si riescono produrre per lungo tempo dei segnali ad alta velocità, molto puliti, che possono essere instradati direttamente ad un apparato ricevitore oppure a qualunque altro dispositivo in prova, sottoponendoli in tal modo ad un collaudo veramente completo.
“La serie AWG70000 rappresenta un significativo passo in avanti per chi si stia spingendo oltre i confini delle odierne prestazioni e necessiti di un modo più efficace per generare i segnali di collaudo con elevate frequenze di campionamento”, afferma Jim McGillivary, general manager della Source Analyzer Product Line, Tektronix. “Questa nuova generazione di generatori di forma d’onda arbitraria è un ulteriore traguardo raggiunto, che si aggiunge alla lunga scia di primati già conseguiti dalla Tektronix e ne consolida la leadership nelle tecnologie innovatve per la generazione dei segnali.”
I ricercatori dei Bell Labs, l’organizzazione di ricerca interna alla Alcatel-Lucent, recentemente ha optato per lo AWG70000 per generare i segnali per la ricerca avanzata finalizzata a dimostrare le prestazioni della “1.5 Terabits superchannel transmission sulle tratte “ultra-long-haul” in fibra ottica (http://www2.alcatel-lucent.com/download/2012ECOCPDPC-5Liu.pdf ). ” La frequenza di campionamento di 50GS/s, combinata con la possibilità di sincronizzare tra di loro due AWG, ci permette di generare dei segnali da 30 GBaud per le portanti ottiche, con delle frequenze dati di 233 Gb/s, più del doppio di quanto era possible fare in precedenza,” ci dice S. Chandrasekhar, uno dei ricercatori di punta dei Bell Labs impegnato in questo progetto. Il suo collega Xiang Liu ha aggiunto, “le prestazioni e la pulizia del segnale dello AWG70000 sono più che adeguate per soddisfare i nostri requisiti, dettati dalle caratteristiche estremente avanzate di questo esperimento.”
Con la serie AWG70000 i progettisti ed i ricercatori possono creare, generare o riprodurre dei segnali ideali, distorti, oppure “in condizioni reali”, e ciò costituisce un passo essenziale nel processo di progettazione e misura. Mettendo a disposizione la possibilità di generare dei segnali molto complessi, mantenendo il completo controllo delle caratteristiche del segnale, la serie AWG70000 offre una ottima soluzione per affrontare le sfide di misura insite in queste applicazioni:
Defense Electronics – Lo AWG70000 offre la larghezza di banda necessaria per produrre dei segnali a banda larga in banda base, delle frequenze IF ed RF fino a 20GHz, con dinamica maggiore di -80 dBc. Potendo disporre fino a 16 GSamples di memoria per la forma d’onda, si possono generare dei segnali in una unica soluzione che durino abbastanza per simulare le condizioni che si riscontrano nel mondo reale, e ciò ne fa il prodotto più flessibile per la generazione del segnale a larga banda oggi disponibile.
Ottico – I ricercatori che stanno sviluppando delle tecnologie nuove e più veloci, possono usare la frequenza di campionamento e la elevata risoluzione verticale dello AWG70000 per realizzare dei segnali a larghezza di banda molto ampia, con una buona purezza spettrale. Più unità possono essere sincronizzate assieme per arrivare a generare un segnale IQ completo mantenendo queste ampie larghezze di banda.
Comunicazione Seriale ad alta velocità – Una quantità di bus seriali di prossima generazione hanno notevoli esigenze di generazione di segnale. Per esempio, lo AWG70000 offre una soluzione “two-box” per lo HDMI 2.0, supportando quattro flussi a 6 Gbps ciascuno. Questo da ai progettisti la possibilità di aggiungere delle anomalie direttamente alle forme d’onda, eliminando così la dipendenza da altri dispositivi hardware per generare i segnali necessari.
Ricerca avanzata – La serie AWG70000 è l’ideale per una quantità di applicazioni di ricerca, dando agli scienziati la capacità di creare delle forme d’onda non standard ad alta velocità e con elevata precisione. Con lo AWG70000 gli ingegneri ed i ricercatori ora possono disporre dei segnali che prima non potevano generare.
Prezzi e disponibilità La serie AWG70000 è ordinabile già da ora con consegne previste a partire dal secondo trimestre del 2013. I prezzi partono da € 110 100.
Vi state chiedendo che altro può fare Tektronix? Date un’occhiata al Tektronix Bandwidth Banter blog e restate aggiornati sulle ultime novità dalla Tektronix su Twitter e Facebook.
Chi è Tektronix Da più di sessantacinque anni tecnici ed ingegneri si sono rivolti alla Tektronix per ottenere soluzioni di misura, collaudo e monitoraggio all’avanguardia, per risolvere le sfide di progettazione, per migliorare la loro produttività e ridurre drasticamente i tempi necessari ad introdurre nel mercato i loro nuovi prodotti. Tektronix è uno dei principali produttori di strumentazione per i tecnici focalizzati sulla progettazione, la produzione e lo sviluppo di tecnologie avanzate. La Tektronix ha la sua sede centrale negli Stati Uniti a Beaverton, in Oregon, ed è al fianco dei suoi Clienti in tutto il mondo, offrendo loro un servizio di supporto ed assistenza ai massimi livelli di qualità ed efficienza. Continua a stare all’avanguardia con noi visitando il sito www.tektronix.com.
# # #
Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri nomi commerciali riportati sono i marchi di servizio, i marchi commerciali o marchi commerciali registrati delle loro corrispondenti Società.
Riferimento per i lettori:
Tektronix
Petra Quaedvlieg
Telefono: +49-221 94 77 277
petra.quaedvlieg@tektronix.com
www.tektronix.com
Riferimento per la stampa
PRismaPR
Gabriele Amelunxen
Telefono: +49-8106-24 72 33
www.prismapr.com