Oscilloscopi in tempo reale Tektronix per raggiungere prestazioni a 70 GHz
Gli oscilloscopi della prossima generazione incorporeranno una straordinaria architettura a basso rumore per le applicazioni di collaudo di elevata precisione ed alta velocità
BEAVERTON, Oregon, USA. 19 marzo 2013 – Tektroinx, Inc., il produttore di oscilloscopi leader nel mondo, ha annunciato oggi che le prove di laboratorio hanno rivelato che i suoi oscilloscopi ad elevate prestazioni della prossima generazione – attesi nel 2014 – metteranno a disposizione una banda passante in tempo reale di 70 GHz, con un significativo potenziale di espansione verso caratteristiche prestazionali di grande rilievo. La nuova piattaforma di oscilloscopi fornirà le prestazioni e la fedeltà di segnale necessarie per applicazioni quali le comunicazioni ottiche e le comunicazioni dati seriali di quarta generazione a 400 Gbps ed Tbps. Tektronix ha inoltre presentato un programma di investimento che consentirà ai suoi clienti di accedere ad un conveniente percorso di migrazione verso la nuova piattaforma.
L’eccezionale guadagno nelle prestazioni in termini di banda passante e di mantenimento della migliore fedeltà del segnale, è in parte dovuto ad una architettura brevettata per l’elaborazione del segnale stesso, sviluppata dagli ingegneri di Tektronix, che è stata definita “Asynchronous Time Interleaving”. La nuova piattaforma di oscilloscopi in tempo reale includerà inoltre anche numerosi, ulteriori perfezionamenti mirati a migliorarne le prestazioni complessive e la precisione di misura ottenibile.
“Con queste ultime innovazioni, Tektronix sta continuando a spostare in avanti il limite di ciò che si può ottenere dai sistemi di acquisizione dati ad alta velocità ed alta fedeltà,” dice Kevin Ilcisin, “chief technology officer” di Tektronix.” Lo sviluppo della prima architettura “Asynchronous Time Interleaving”, già pronta per essere messa in produzione, è una svolta importante che migliorerà il rapporto segnale rumore ben al di là di quanto consentito dall’approccio all’interlacciamento di frequenza utilizzato dai produttori di oscilloscopi concorrenti.”
Il limite intrinseco nell’approccio che si adotta al riguardo dell’interlacciamento di frequenza, risiede nel come le varie gamme di frequenza sono riunite assieme per arrivare alla ricostruzione della forma d’onda finale, un passaggio cruciale che può compromettere la prestazione in termini di rumore elettrico. Nell’interlacciamento di frequenza tradizionale, ciascun convertitore analogico-digitale (ADC) che opera nel sistema di acquisizione del segnale, vede solo una parte dello spettro in ingresso. Con la nuova tecnologia di interlacciamento Tektronix, tutti gli ADC vedono l’intero spettro con piena simmetria del percorso di segnale. Questo offre la possibilità di mantenere i guadagni nelle prestazioni ottenibili dalle architetture interlacciate, conservando nel contempo la fedeltà del segnale acquisito.
Protezione dell’investimento
Nell’ultima decina di anni, Tektronix ha consistentemente anticipato l’appropriato livello di larghezza di banda necessario per supportare gli standard di segnale all’avanguardia e partecipa attivamente ai lavori degli enti preposti alla loro emanazione come IEEE Society, PCI-SIG, SATA-IO e USB-IF. Il “Tektronix Performance Oscilloscope Investment Protection Program” fornisce ai clienti un percorso di migrazione economicamente efficiente, mano a mano che le loro esigenze evolveranno. Se interessati, i nostri clienti sono invitati a contattare il loro Tektronix Account Manager per discutere dei futuri piani di migrazione.
Vi state chiedendo che altro può fare Tektronix? Date un’occhiata al Tektronix Bandwidth Banter blog e restate aggiornati sulle ultime novità dalla Tektronix su Twitter e Facebook.
Chi è Tektronix
Da più di sessantacinque anni tecnici ed ingegneri si sono rivolti alla Tektronix per ottenere soluzioni di misura, collaudo e monitoraggio all’avanguardia, per risolvere le sfide di progettazione, per migliorare la loro produttività e ridurre drasticamente i tempi necessari ad introdurre nel mercato i loro nuovi prodotti. Tektronix è uno dei principali produttori di strumentazione per i tecnici focalizzati sulla progettazione, la produzione e lo sviluppo di tecnologie avanzate. La Tektronix ha la sua sede centrale negli Stati Uniti a Beaverton, in Oregon, ed è al fianco dei suoi Clienti in tutto il mondo, offrendo loro un servizio di supporto ed assistenza ai massimi livelli di qualità ed efficienza. Continua a stare all’avanguardia con noi visitando il sito www.tektronix.com.
# # #
Tektronix è un marchio registrato di Tektronix, Inc. Tutti gli altri nomi commerciali riportati sono i marchi di servizio, i marchi commerciali o marchi commerciali registrati delle loro corrispondenti Società.
Riferimento per i lettori:
Tektronix
Petra Quaedvlieg
Tel: +49-221 94 77 277
petra.quaedvlieg@tektronix.com
Riferimento per la Stampa:
PRismaPR
Gabriele Amelunxen
Tel: +49-8106-24 72 33